Salta al contenuto
Rss



Bannio Anzino confina con la Valsesia (provincia di Vercelli) e con questa è collegata dai valichi alpini di Baranca, Egua e Dorchetta ai quali si accede solo a piedi.
La zona offre innumerevoli possibilità escursionistiche con tipologie diverse di paesaggi, dalla verde ed ampia Val Baranca alle selvagge ed impervie Valli Olocchia e Rosenza; buone possibilità sono offerte per un alpinismo più impegnativo sulle pareti e le creste dei pizzi Nona, Tignaga, Rosenza e Scarpignano.
Ottime proposte anche per appassionati di sci alpinismo sopratutto nella Val Baranca.
Gli alpeggi più conosciuti sono:

Soi (raggiungibile anche in auto) con la sua graziosa chiesetta ed i suoi ampi pascoli (in estate funziona anche un posto di ristoro);
Baranca, grande conca verde, con uno splendido laghetto sulle cui rive sorgono i resti di una villa signorile costruita nel 1908 dall'ingegner Gelodi di Fobello e successivamente ceduta alla famiglia Lancia che l'ampliò, la decorò e gli diede il nome di "Aprilia" derivante dalla loro auto di successo Lancia Aprilia. Un tempo, a Baranca, esisteva anche un albergo chiamato degli alpinisti contornato da belle baite; ma questo alpeggio fu teatro di violente battaglie durante la seconda guerra mondiale e fu saccheggiato e dato alle fiamme. Successivamente in parte ricostruito, ancora oggi porta i segni di questi tristi episodi.
Gli alpeggi di Dorchetta e Rondirenco sono da visitare, soprattutto per la posizione panoramica di cui godono, mentre al Pizzo Scarpignagno troviamo un comodo bivacco.

I sentieri tracciati più importanti sono il GTA (grande traversata delle alpi) ed i Sentieri 2-3-9 lungo i quali partono tutti gli altri tracciati.
Nelle Piazze di Bannio, Pontegrande ed Anzino sono installati dei grandi cartelloni panoramici ove vi sono riportati; i tracciati, le quote ed i relativi tempi di percorso.




Inizio Pagina Comune di BANNIO ANZINO (VB) - Sito Ufficiale
Via Roma n.17 - 28871 BANNIO ANZINO (VB) - Italy
Tel. (+39)0324.89104 - Fax (+39)0324.89657
Codice Fiscale: 00417230034 - Partita IVA: 00417230034
EMail: protocollo@comune.bannioanzino.vb.it
Posta Elettronica Certificata: comune.bannioanzino@legalmail.it
Web: http://www.comune.bannioanzino.vb.it


|