Museo dell'Immateriale di Santa Marta

Chiusura Da ottobre a marzo
Apertura su richiesta
Tariffe Gratuito
Per salvaguardare tradizioni, leggende e tutto il patrimonio storico dell’Ossola che esiste ma «non si può toccare», è nato il «Museo dell’immateriale» di Bannio Anzino, ospitato presso la chiesa sconsacrata di Santa Marta curata e allestita dall’associazione Musei dell’Ossola, nell’ambito del progetto Interreg E.Ch.I che punta alla rievocazione dei riti storici che caratterizzano il territorio.
Il visitatore si troverà immerso in un mondo particolare: al buio, una serie di pannelli si illuminano, ognuno raffigurante una tradizione o una storia tutta ossolana, narrata tramite immagini e didascalie. Uno schermo di otto metri lungo l’abside completa la mostra con il primo filmato realizzato in onore della festa della Beata Vergine della Neve, dedicato alla Milizia storica di Bannio Anzino che da 400 anni, ogni prima domenica di agosto, compie in paese rituali antichi con le divise d’epoca. Lo spettatore, tramite un sistema digitale, si troverà coinvolto nei movimenti dei soldati.
Il museo in futuro non sarà solo un polo turistico, ma un vero e proprio centro di studi regionale con un database in continuo aggiornamento». I pannelli sono 14 come le tappe della Via Crucis, qui però il percorso emozionale arricchito con suoni riguarda le leggende e i riti profani del territorio, tra cui l’antica distribuzione del sale ai funerali. Il museo è caratterizzato da un sistema automatizzato che consente la fruizione in qualsiasi orario e rimarrà aperto al durante i festeggiamenti del paese. I pannelli sono dotati di «Qr code» per approfondire gli aspetti che più incuriosiscono. Ultimamente il Museo è stato arricchito con un nuovo filmato sulle streghe.
Per informazioni contattare il Comune di Bannio Anzino: tel.032489104-fax 032489657-mail:bannio.anzino@ruparpiemonte.it