Oratorio della B.V. della Neve

Telefono 0324.828800 (Parrocchia)
Apertura Solo durante le Funzioni
Tariffe Gratuito
Dalla Chiesa Parrocchiale, un ombroso viale, fiancheggiato dalle Cappelle della via Crucis, conduce al Santuario della Madonna della Neve dedicato al culto mariano ed espressione della devozione dei Banniesi alla Madonna.
Già prima del 1613, presso Bannio, sorgeva una cappella priva di altare.
Avendo gli uomini di Bannio e Anzino ottenuto dal Vescovo di Novara di poter ampliare la cappella in modo da renderla atta alla celebrazione della Messa, nel 1618 si pose mano alla costruzione della bella Chiesa attuale che fu terminata nel 1622.
Nel 1625 fu aggiunto il coro e nel 1767 fu rifatto l'altare. La fede dei Banniesi e la bontà della Madonna è testimoniata da numerosi "ex voto" che ornano le pareti del Santuario. Ogni anno al 5 agosto si celebra la festa del Santuario con l'intervento della Milizia Tradizionale.