Seguici su
Cerca

Itinerari

Bannio Anzino confina con la Valsesia (provincia di Vercelli) e con questa è collegata dai valichi alpini di Baranca, Egua e Dorchetta ai quali si accede solo a piedi.
La zona offre innumerevoli possibilità escursionistiche con tipologie diverse di paesaggi, dalla verde ed ampia Val Baranca alle selvagge ed impervie Valli Olocchia e Rosenza; buone possibilità sono offerte per un alpinismo più impegnativo sulle pareti e le creste dei pizzi Nona, Tignaga, Rosenza e Scarpignano.
Ottime proposte anche per appassionati di sci alpinismo sopratutto nella Val Baranca.
Gli alpeggi più conosciuti sono:

Soi (raggiungibile anche in auto) con la sua graziosa chiesetta ed i suoi ampi pascoli (in estate funziona anche un posto di ristoro);
Baranca, grande conca verde, con uno splendido laghetto sulle cui rive sorgono i resti di una villa signorile costruita nel 1908 dall'ingegner Gelodi di Fobello e successivamente ceduta alla famiglia Lancia che l'ampliò, la decorò e gli diede il nome di "Aprilia" derivante dalla loro auto di successo Lancia Aprilia. Un tempo, a Baranca, esisteva anche un albergo chiamato degli alpinisti contornato da belle baite; ma questo alpeggio fu teatro di violente battaglie durante la seconda guerra mondiale e fu saccheggiato e dato alle fiamme. Successivamente in parte ricostruito, ancora oggi porta i segni di questi tristi episodi.
Gli alpeggi di Dorchetta e Rondirenco sono da visitare, soprattutto per la posizione panoramica di cui godono, mentre al Pizzo Scarpignagno troviamo un comodo bivacco.

I sentieri tracciati più importanti sono il GTA (grande traversata delle alpi) ed i Sentieri 2-3-9 lungo i quali partono tutti gli altri tracciati.
Nelle Piazze di Bannio, Pontegrande ed Anzino sono installati dei grandi cartelloni panoramici ove vi sono riportati; i tracciati, le quote ed i relativi tempi di percorso.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri